Prosegue l'esame della legge sull'ergastolo ostativo in Commissione Giustizia

In Commissione Giustizia, dove si sta svolgendo l'esame dei disegni di legge per la modifica dell'ergastolo ostativo, di cui sono Relatore, in replica agli intervenuti in discussione generale, ho chiesto che le questioni sollevate vengano discusse in sede di presentazione degli emendamenti ed anzi, al fine di accelerare la trattazione, ho chiesto fin da subito la fissazione di un termine per gli emendamenti.

Tuttavia, al di là delle critiche espresse dai colleghi senatori, il disegno di legge credo che possa rappresentare un ottimo punto di partenza.
Infatti, nel corso della discussione alla Camera dei deputati si è cercato di conciliare posizioni originariamente molto lontane e il sistema ipotizzato dal disegno di legge garantisce già apposite verifiche di congruità volte ad accertare l'assenza di collegamenti con la criminalità organizzata.
Ho ricordato, inotre, che i pareri previsti dalle competenti autorità sono infatti obbligatori e non meramente facoltativi; e la tempistica concessa agli organi deputati a rendere i pareri è congrua e comunque può essere oggetto di proroghe ove necessario.

 

 

Pin It

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve