Prossimi Eventi

Interrogazione sul caro bollette

Adesione ad un'interrogazione del Gruppo del PD sul caro energia.

Testo dell'interrogazione:

INTERROGAZIONE SULLE INTESE TRA I GOVERNI ITALIANO E STATUNITENSE E LE CRITICITÀ NEL SETTORE DELL'ENERGIA E DEI PREZZI AL CONSUMO
(3-01865) (6 maggio 2025) | Discussa nel Question Time del 7 maggio 2025.

BOCCIA, BAZOLI, LORENZIN, NICITA, MIRABELLI, IRTO, ZAMBITO, D'ELIA, BASSO, ZAMPA, ROSSOMANDO

Pin It

Continua a leggere

Perché è stato identificato un cittadino che ha staccato manifesti abusivi su Ramelli?

Il ministro Piantedosi chiarisca quali verifiche siano state effettuate e cosa abbia disposto per accertare la legittimità dell'intervento dei due agenti della Digos che, in occasione della commemorazione di Sergio Ramelli, hanno fermato e identificato un cittadino che tentava di rimuovere alcuni manifesti presumibilmente irregolari.
Come PD, abbiamo presentato un'interrogazione, a mia prima firma, al Ministro degli Interni.
Sulla base della versione fornita dal cittadino identificato gli agenti avrebbero motivato la propria presenza sul posto affermando di essere lì per vigilare che nessuno staccasse i manifesti.

Pin It

Continua a leggere

I nuovi moduli detentivi sono contro la dignità delle persone

I nuovi moduli detentivi saranno realizzati in totale dispregio delle indicazioni costituzionali sulla sicurezza e sulla tutela della dignità delle persone? Nordio chiarisca. Per questo, insieme agli altri senatori PD della Commissione Giustizia, abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro.
Da quanto si apprende dalla lettura della relazione tecnico illustrativa emerge una visione della vita in carcere, di chi è detenuto e di chi ci lavora, a cominciare dalla polizia penitenziaria, non in sintonia con la necessità di rispettare la previsione costituzionale.

Pin It

Continua a leggere

L'utilizzo di Starlink

Adesione ad un'interrogazione del Gruppo PD su Starlink.

Testo dell'interrogazione:

INTERROGAZIONE SULL'UTILIZZO DELLA RETE "STARLINK" PER LA COPERTURA DELLE AREE NON RAGGIUNTE DALLA BANDA LARGA |  (3-01394) (9 ottobre 2024) | Discussa in Aula al Senato giovedì 13 marzo 2025

Pin It

Continua a leggere

Il Governo spieghi il perché dei ritardi della nomina del nuovo Capo del DAP

A due mesi dalle dimissioni di Giovanni Russo da capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, non è ancora stato nominato formalmente il suo sostituto.
Come riportato da fonti giornalistiche, sulla scorta di quanto affermato da fonti vicine al Ministero della Giustizia, l'incarico dovrebbe passare alla vice di Russo, Lina Di Domenico, già in passato numero due al dipartimento con Francesco Basentini, sebbene la nomina non sia ancora stata formalizzata.

Pin It

Continua a leggere

Il Governo ha abbandonato l'amministrazione delle carceri

Oggi sono passati due mesi dalle dimissioni del dott. Russo dalla direzione del Dap.
Di fronte a una situazione drammatica nelle carceri italiane, il posto che dovrebbe governare l’amministrazione degli istituti di pena resta vuoto.
Tutti i problemi di sovraffollamento restano e, anzi, peggiorano, gli istituti per minori esplodono e non possono più svolgere la loro funzione, la tragica conta dei suicidi non si ferma.
Di fronte a queste sofferenze, il Governo non solo ha deciso di non fare nulla ma sceglie di abbandonare l’amministrazione delle carceri.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve