Presentata una legge per istituire la Commissione Antimafia
Le infiltrazioni mafiose nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese sono un fenomeno costante, che il Parlamento deve continuamente monitorare e denunciare.
Nel tempo la penetrazione mafiosa nella nostra economia si è evoluta, con la capacità di penetrazione anche nei gangli di quella legale, con particolare attenzione, ad esempio, al sistema degli appalti. Ed è evidente che di fronte alle ingenti risorse che giungono nel nostro paese grazie ai progetti del Pnrr gli appetiti criminali si fanno sempre più forti.
È per questo che, insieme ad altri senatori del Pd, ho presentato il disegno di legge che prevede l'istituzione di una nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, per la durata della XIX legislatura, a norma dell'articolo 82 della Costituzione.
L'impegno contro le mafie e i poteri criminali, per la legalità, non è certo concluso: la mafia è ancora straordinariamente pericolosa e capace di adattarsi, di farsi «camaleonte» della modernità.
Scheda del Disegno di Legge A.S. n. 235 "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere"»