La guerra, l'Ucraina e l'Europa: difesa, economia, energia
Intervento svolto ad un convegno dell'Associazione Democratici per Milano (video).
Torniamo a fare iniziative significative anche in presenza e questo è positivo e importante.
Con Associazione Democratici per Milano, Libertà Eguale Milano Lombardia, Circoli Dossetti, abbiamo pensato di approfondire i temi legati alla guerra in Ucraina, in particolare, accendendo un faro sul fatto che è una guerra vicina a noi, che ci coinvolge, che è in Europa e in cui l’Europa deve diventare sempre più protagonista per avviare un processo di pace ma, soprattutto, per costruire le condizioni affinché chi è aggredito possa essere difeso e il diritto internazionale venga rispettato.
È la prima volta che la nostra generazione fronteggia un evento così drammatico alle porte di casa.
È un evento che sta condizionando la nostra economia ma anche il modo di sentire dell’opinione pubblica e sta anche condizionando l’informazione e le polemiche di questi giorni lo confermano.
La percezione che abbiamo sull’informazione, le regole dell’informazione, il modo in cui si deve fare sono oggetto di grandi discussioni.
Di tutto questo abbiamo discusso con interlocutori importanti, come il prof. Andrea Carati, dell’Università degli Studi di Milano, che è un attento osservatore dei fenomeni geopolitici internazionali; Patrizia Toia, parlamentare europea, che in questi giorni sta misurando in prima persona l’importanza di una politica estera comune dell’Unione europea sull’energia e sulla difesa; il prof. Paolo Segatti, Sociologo dell’Università degli Studi di Milano, a cui abbiamo chiesto di dare un suo primo punto di vista sull’impatto che la guerra ha sulle democrazie e la concezione di democrazia, sulla percezione della crisi che si ha nei Paesi europei. Infine Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, che di questi temi si è sempre occupato e si è sempre mosso a livello internazionale. Anche nei consessi internazionali, credo che Fassino stia dando un’impostazione giusta all’approccio che dobbiamo avere di fronte alla complessità che ci propone la guerra in Ucraina.
Michela Palestra, Vicesindaca della Città Metropolitana di Milano, ha portato un saluto e ha ricordato il lavoro importante che stanno facendo tanti sindaci e tanti amministratori locali in queste ore per l’accoglienza ai profughi; così come hanno portato un saluto Silvia Roggiani, Segretaria Metropolitana Pd Milano e Vinicio Peluffo, Segretario Regionale Pd Lombardia.
Video della diretta facebook»
Video della diretta youtube»
Video a cura di Radio Radicale con la sequenza degli interventi»
Foto del convegno»