Abitare e trasformazioni urbane

Intervento svolto alla Festa dell'Unità di Milano all'incontro "Abitare e trasformazioni urbane".

Il tema dell’abitare a Milano è decisivo per il futuro e, quello che si farà nei prossimi anni, darà concretezza a un’idea di città che noi vogliamo sia inclusiva e sostenibile socialmente e ambientalmente.
Purtroppo, questo Governo non aiuterà - come invece dovrebbe fare - né a risolvere il tema dell’esplosione degli affitti brevi che stanno togliendo migliaia di appartamenti dal mercato delle locazioni, riducendo l’opportunità di trovare casa a Milano per chi vuole viverci, né a mettere in campo un Piano Casa che realizzi Edilizia Residenziale Pubblica e sociale per rispondere ai bisogni delle fasce più deboli.

Pin It

Continua a leggere

L'infanzia in carcere

Intervento svolto alla Festa dell'Unità di Milano in un dibattito con Padre Giuseppe Bettoni, Antonella Calcaterra, Alessandro Giungi, Anna Lucchelli, Luigi Pagano, Paola Ponte, Andrea Tollis, Valeria Vedrolini.

Ringrazio Alessandro Giungi per avermi consentito, in questa forma, di poter intervenire a questo dibattito davvero importante e con interlocutori di grande prestigio.
Nella scorsa Legislatura presentammo, a prima firma dell’onorevole Siani, un Disegno di Legge che impediva l’ingresso in carcere di figli minorenni di madri detenute.

Pin It

Continua a leggere

Il dato elettorale di Milano consegna Salvini all'esilio

Il risultato delle Europee a Milano dice che il centrosinistra che governa la città raccoglie un consenso largamente maggioritario dentro e fuori dalle ZTL, contrariamente a ciò che si racconta.
Il PD supera il 31% e conferma il proprio radicamento e la propria forza.
Qui abbiamo, come chiesto da Elly Schlein, messo al centro le persone e le battaglie per la sanità, la casa, il lavoro e i diritti. Qui la destra al governo ha perso.
Ma il risultato della Lega al 6% e al settimo posto tra le liste è un dato eclatante e consegna il “milanese” Salvini all’esilio.

Pin It

Il futuro di Milano tra continuità e innovazione

Intervento svolto al convegno "Il futuro di Milano tra continuità e innovazione. Idee per un nuovo progetto di città" organizzato da Associazione Democratici per Milano.

Si è conclusa da poco una lunga stagione congressuale in cui abbiamo avuto un confronto ricco e positivo tra di noi e in cui il PD Metropolitano milanese ha dimostrato ancora di essere vivo, vivace e radicato in gran parte dei territori.

Pin It

Continua a leggere

Giovanni Poletti è stato un esempio

Ciao Giovanni.
Ci mancherai.
Hai vissuto combattendo e non ti sei mai fermato di fronte alle difficoltà, le hai affrontate con coraggio e determinazione senza mai trascurare la tua famiglia, il tuo partito e la tua cooperativa.
Per me sei stato un esempio.
Anche quando non siamo stati d’accordo tra noi non sono mai mancati affetto e stima.
Ora riposa in pace.

Pin It

Il 1 ottobre voterò Silvia Roggiani per il PD lombardo e Alessandro Capelli per il PD Metropolitano

Domenica 1 ottobre si concludono i congressi del PD.
Le iscritte e gli iscritti della federazione metropolitana milanese voteranno per scegliere i segretari che avranno la responsabilità di guidare i circoli, la federazione stessa e il regionale oltre al coordinamento delle donne.
In queste settimane ogni candidato ha condiviso le proprie proposte e le proprie idee, è stato e sarà domenica un importante esercizio di democrazia di cui andare orgogliosi sapendo che solo il Pd è capace di promuoverlo e realizzarlo.

Pin It

Continua a leggere

Iscrizione alla newsletter Franco Mirabelli

Accetto Informativa sulla privacy

© Franco Mirabelli 1960 ... 2022

Biografia in breve