Conversione ecologica, una sfida per il futuro
Intervento svolto ad un incontro organizzato dal Comitato a sostegno di Elly Schlein (video).
Mi pare che la discussione sulla conversione ecologica abbia rappresentato uno spaccato esemplare di cosa parliamo quando si discute di transizione energetica.
C’è un tema che riguarda l’energia.
C’è un tema che riguarda grandi trasformazioni che non sono solo tecnologiche ma che riguardano gli stili di vita, l’organizzazione della società.
Quando parliamo di rigenerazione urbana, parliamo sicuramente di tutto ciò che va fatto per efficientare gli edifici ma la vera discussione è su come si trasformano le città di fronte ai cambiamenti.
Il mondo del lavoro, ad esempio, sta cambiando: probabilmente molti dei grandi palazzi che oggi ospitano gli uffici saranno inutili perché il lavoro da casa sarà molto più diffuso e, quindi, si porrà il problema di come ripensare interi quartieri, sapendo che c’è anche un tema di efficienza energetica che riguarda l’abitare e la possibilità di garantire abitazioni a costi accessibili in città come la nostra dove è sempre più difficile.
Si tratta, poi, di ragionare di come ci si muove all’interno delle città e di riorganizzare le città, quindi, il tema dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica non può non incrociarsi con il tema del governo delle trasformazioni e, soprattutto, con il tema dell’impatto sociale.
Non è neutra la scelta che si fa su questi ambiti.
L’idea di Elly Schlein è che bisogna tenere insieme la transizione ecologica e le soluzioni delle grandi contraddizioni sociali: questo è un tema centrale, le due cose stanno insieme.
---
Video dell'incontro "Conversione ecologica, una sfida per il futuro" con Chiara Braga, Luciana Dambra (Direzione PD Metropolitano), Luca Elia (Sindaco di Baranzate), Giorgio Ciarallo (Architetto), Stefano Casagrande (Urbanista), Stefano Facchi (Direzione Regionale PD), Gianluca Ruggieri (Università dell’Insubria), Mauro Mussin, Noemi Morrone (Associazione Verso la CER Campus Ghisolfa), Arianna Censi (Assessora a Milano) e Franco Mirabelli (Senatore).