News Franco Mirabelli - Giugno 2024 - Elezioni Europee

News Franco Mirabelli - Giugno 2024 - Elezioni Europee

Milano 3 giugno 2024

 

Care e Cari, 


come certo sapete, Sabato 8 e domenica 9 giugno voteremo per le elezioni europee.

E' un appunamento molto importante perché da questo voto dipenderà il futuro dell'Europa e, quindi, di tutti noi. Le grandi sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la transizione ecologica, il contrasto alle diseguaglianze, il sostegno alle persone più fragili, l'allargamento delle opportunità e dei diritti civili e sociali, la costruzione della pace si possono affrontare solo nella dimensione europea. I singoli Stati da soli non possono farcela. C’è bisogno di rafforzare l’Europa solidale e concreta che è stata decisiva per combattere la pandemia con i vaccini, i fondi SURE contro la disoccupazione e poi con le risorse del Next Generation UE e il PNRR per la ripresa.

Non lasciamo che le forze populiste e sovraniste smantellino ciò che è stato faticosamente costruito in questi anni, che è patrimonio condiviso degli Stati membri dell'Unione e che necessita di essere rafforzato. Dalle crisi e dalle difficoltà si esce insieme, rafforzando l'Europa, costruendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Ma il voto di sabato e domenica è importante anche per mettere al centro le persone e i loro bisogni concreti, la sanità, il lavoro, i salari, la casa, in un Paese in cui il Governo della destra non se ne occupa, aumentando le diseguaglianze.

 

Per dare più forza a queste idee serve votare PD.

 

Per eleggere le persone che andranno a comporre il nuovo Parlamento Europeo, si possono esprimere fino a 3 preferenze purché di genere diverso

Nel nostro collegio, quello del Nord Ovest, vi invito a sostenere e votare la capolista CECILIA STRADA - che da sempre si batte contro le diseguaglianze e per aiutare le persone più deboli, coniugare diritti sociali e civili - e EMANUELE FIANO, che tutti conosciamo per le sue battaglie in difesa delle idee democratiche e antifasciste che oggi, di fronte alle proposte di riforme costituzionali come quella del premierato, sono particolarmente importanti.

Ci sono altri candidati che vi segnalo con cui ho condiviso parte del mio percorso politico, con Fabio Bottero sui temi della legalità e della lotta alla mafia e con Patrizia Toia con cui a Milano, da Segretari dei DS e della Margherita abbiamo fondato il PD.

 

Ti chiedo di convincere chi puoi ad andare a votare l’8 e il 9 giugno e a votare PD. È importante!


Franco Mirabelli

 

- info su Cecilia Strada - volantino

- info su Emanuele Fiano - volantino

 

Il premierato indebolisce la democrazia

Articolo pubblicato da Huffington Post.

La riforma costituzionale che si sta discutendo in Senato e che sta portando avanti la destra al governo non serve al Paese, anzi rischia di indebolire la democrazia e le istituzioni. Il premierato nella versione meloniana è un sistema sconosciuto nel mondo delle democrazie liberali che metterebbe in discussione gli equilibri costituzionali senza risolvere i problemi che rendono il nostro sistema sempre meno capace di rispondere in tempi ragionevoli ai bisogni di oggi e di domani e, quindi, sempre più distante dai cittadini..

Mettere le persone al centro della politica e pensare al futuro

Articolo pubblicato da Huffington Post.

Mettere le persone al centro della politica non può e non deve essere uno slogan ma un principio che deve guidare le scelte e la definizione delle priorità. Significa, prima di tutto, farsi carico delle difficoltà di chi di fronte ai problemi si sente solo e abbandonato; recuperare il senso di una politica che, se non fa questo, non serve e allontana da sé e dalla democrazia..

Il Governo preferisce usare slogan anziché affrontare i drammatici problemi delle carceri

Questa mattina il sottosegretario Delmastro ha annunciato l’istituzione del Gruppo di Intervento Operativo della polizia penitenziaria per far fronte a eventuali disordini nelle carceri. Insomma, mentre nelle carceri italiane resta il grande problema della sovrappopolazione, continuano ad aumentare i suicidi e il disagio psichiatrico, la priorità per il Governo è un’altra.

Governo distante dalla vita vera delle persone

L’idea di Salvini di fare un decreto d’urgenza per sanare irregolarità e abusi edilizi la dice lunga sulle priorità di questo Governo, che non sono mai quelle di rispondere ai bisogni dei cittadini. È urgente dare risposte alle 600mila famiglie in lista d’attesa per le case popolari. È urgente dare opportunità abitative alle giovani coppie o agli studenti che non ne trovano.

E' incredibile che Toti non si dimetta

Alcuni imprenditori, coinvolti a vario titolo nell’inchiesta sulla Regione Liguria, stanno lasciando le cariche sociali a tutela delle aziende stesse. È incredibile che lo stesso non venga fatto da chi ha ruoli in Regione per tutelare le istituzioni, il loro funzionamento e la loro credibilità.

ELEZIONI EUROPEE - SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO

Votiamo PD, tracciando una X sul simbolo del partito. Per scegliere i nuovi parlamentari europei si possono esprimere fino a 3 preferenze purché di genere diverso (cioè uomo-donna-uomo oppure donna-uomo-donna), scrivendo i cognomi dei candidati sulle righe accanto al simbolo. 

 

  

 

  

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍